Var per tutti


La Var oggi è diventata la capostipite di tutte le notizie persino di quelle non sportive. Questo la dice lunga su quella che è la mentalità italiana. Ma a parte questo non hanno tardato a sorgere problemi di ordine tecnico sulla sua applicazione. Sarebbe più corretto dire sulla sua NON applicazione vista la tendenza che gli già arbitri hanno a non usarla. La domanda nasce spontanea. La Var per tutti è veramente per tutti ? Oppure ci sono sempre le solite squadre più o meno note che devono ottenere i soliti favoritismi di sempre ? Sul funzionamento della Var ormai non ci sono dubbi, lo scopo è quello di ripristinare equilibrio tra errori arbitrali e giustezza sportiva.

Purtroppo siamo appena alla seconda di campionato e il terreno scricchiola già. Tranquilli per fortuna non è il terremoto geologico ma è l'equilibrio tra tifoseria da una parte e sistema calcio dall'altra che si sta sempre più sgretolando. Siamo alle solite insomma, si pensava stavolta di aver ottenuto una regola equa con l'introduzione della Var per tutti ed invece si sta ottenendo un autentico fiasco e quella che vorrei definire come una manovra di boicottaggio per mettere in discussione uno straordinario strumento tecnologico come la Var. Tutta questa premessa è doverosa perché come si suol dire " fatta la legge trovato l'inganno" e questo vale pure quando è il pallone al centro dei dubbi, un pallone che rotola in mezzo ad un campo erboso. Infatti lor signori hanno osannato la Var come la panacea di tutti i mali e di tutti i soprusi per poi fare più troiai di prima.

Entrando nel merito della questione il nocciolo del problema Var è che sono sempre gli stessi arbitri a decidere quando utilizzarla e quando se ne può fare a meno. Ne potranno fare a meno loro che hanno tutti gli interessi ad evitarla ma il tifoso che si vede depredato di un diritto sacrosanto s'incazza eccome ! la Var per tutti in pratica non è per tutti. Di esempi ce ne sono già moltissimi, episodi clamorosi successi a Roma, Milano, Genova, in cui dei rigori nettissimi sono stati snobbati cosi come se niente fosse dalla terna arbitraria che non si è minimamente presa la responsabilità di valutare quelli che erano degli orrori arbitrali autentici, cose inenarrabili.

Il gioco al massacro ha già avuto inizio purtroppo e al centro di tutto ci sono gli arbitri e soprattutto c'è la Var. Pensate che se un domani, neanche troppo lontano a mio modesto avviso, si dovesse nuovamente decidere tra l'importanza di avere in campo un arbitro in carne ed ossa che decide e una Var che finalmente potrebbe riequilibrare il livello, non si opterebbe per la messa alla gogna di quest'ultima ? Purtroppo la tendenza non è quella di avere una Var per tutti che porti equilibrio e giustizia ma è quella di portare interessi nelle tasche delle persone giuste. Quindi carissimi colleghi tifosi di qualsiasi maglia, non fatevi troppo la bocca, non cantate vittoria perché questa Var è già fin troppo criticata per garantirsi una vita longeva.

Commenti

Post popolari in questo blog

Attrazione sessuale per le trans ? Un motivo c'è. Eccolo !

Due uova al giorno sono troppe ? Scopriamo tutta la verità

Ma l'incesto è trasgressione o parafilia ?